Facebook, l’intelligenza artificiale per suggerire mentori e persone a cui ispirarsi

Sistemi di intelligenza artificiale al servizio di nuovi rapporti tra persone, che siano costruttivi e offrano valore e sostegno. Questo nell’immaginario di Mark Zuckerberg, che aggiunge un nuovo tassello al personale mosaico che disegna un mondo connesso. Dopo l’impegno civico apertamente dichiarato, Zuckerberg ha in mente quello sociale. Nel corso del suo giro di visita degli Stati americani, ha pubblicato un lungo post nel quale racconta quali incontri abbiano ispirato la sua visione, che vorrebbe tradurre in strumenti per la piattaforma.

Abbiamo costruito dei sistemi di AI per consigliare ‘le persone che potreste conoscere’, ma potrebbe essere altrettanto importante connettersi con persone che dovreste conoscere

Zuckerberg si riferisce a possibili mentori, o qualcuno al di fuori del proprio giro “che si interessano a te e possono costituire una nuova fonte di supporto e ispirazione”.

Per adesso sono solo idee e progetti, ma ciò che il Ceo di Facebook ha in mente si avvicina ai “Peace Corps”, cioè l’organizzazione di volontariato che promuove scambio culturale e nuove relazioni. E ancora, altra fonte di ispirazione sono le associazioni che uniscono le persone in gruppi di sostegno contro le dipendenze.

 

Facebook quindi non dovrebbe più solamente incentivare rapporti tra persone che possano conoscersi, ma anche contatti con chi possa servire d’ispirazione, oltre a essere una buona fonte di supporto.

Se potessimo aiutare anche solo una piccola percentuale di persone, questo potrebbe avere un enorme impatto positivo sulla nostra società in generale

 

Di Diletta Parlangeli

Comments are closed.

RSS
Facebook
Twitter
LinkedIn