A Milano nasce un centro internazionale per la cultura digitale

Milano avrà un centro internazionale per la cultura digitale, pensato per favorire il superamento del divario che ancora esiste sul fronte dell’accesso alle tecnologie di informazione. A concepire e lanciare il progetto, che prende il nome di Meet, la Fondazione Cariplo e la piattaforma di idee ed eventi Meet the Media Guru, come annunciato nel capoluogo lombardo il 26 febbraio.

Cosa si farà al Meet? Un misto di attività, seguendo più linee di intervento ma partendo dall’idea che la battaglia al digital divide passi per un approccio di tipo culturale. I device e le tecnologie abilitanti non sono tutto, se poi manca la capacità di capire in profondità le chance di sviluppo connesse al digitale. Il centro quindi si propone come un hub in cui approderanno le ricerche internazionali sull’impatto della cultura digitale sulle comunità, che potranno trovare una sintesi e una diffusione. Ma ci saranno anche corsi, masterclass e percorsi, per soddisfare l’obiettivo educativo; e poi ancora eventi e conferenze e una content zone che servirà a creare prodotti e servizi innovativi.

Un polo per la diffusione della cultura digitale, che servirà da ribalta per portare in città e incontrare, chi anticipa, progetta o indaga una trasformazione che investe il nostro modo di vivere, fare impresa, cultura e informazione. E in Italia, come dimostrava anche nel 2017 il Digital economy and society index (Desi) della Ue c’è ancora parecchia strada da fare per diffondere la banda larga fissa, aumentare le competenze digitali, effettuare attività online più sofisticate della media e rendere più smart le imprese.

Comments are closed.

RSS
Facebook
Twitter
LinkedIn